La Spezia

Eventi provincia di La Spezia

Spiagge che si affacciano su un mare cristallino, incastonate fra paesaggi incantevoli, un patrimonio artistico che merita di essere scoperto, piccoli borghi testimoni di antiche tradizioni immersi nel verde delle valli: tutto questo e altro ancora è la provincia di La Spezia.

Uno dei tratti più belli della Riviera Ligure si trova qui: è il Golfo dei Poeti, appellativo nato dall’amore che grandi scrittori e poeti hanno dimostrato per questa terra.
Falesie scoscese, folte pinete, romantiche insenature e splendidi lidi disegnano il paesaggio costiero, che incanta per la bellezza della natura e per i pittoreschi borghi arroccati sulla roccia.

Lerici, Porto Venere, l’isola di Palmaria con gli isolotti di Tino e Tinetto, sono le località più rinomate, con La Spezia al centro del golfo.
Proseguendo il percorso, si entra in uno dei scenari più belli d’Italia: le Cinque Terre, che il Comitato UNESCO ha considerato, insieme a Portovenere, Patrimonio Mondiale dell’Umanità per lo straordinario rapporto tra natura e uomo, un equilibrio armonioso che rapisce lo sguardo.

Cinque terre, cinque borghi: 
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Luoghi da scoprire, ognuno con i propri tesori di arte e natura.
Nell’ultimo tratto della costa spezzina si trovano Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina, graziose località turistiche, circondate da verdi colline e uno splendido mare a lambire le spiagge e le scogliere che disegnano la costa.

Ma la provincia di La Spezia non è solo mare. Anche l’entroterra ha i suoi tesori.
Verdi boschi, dolci colline, ampie vallate segnate dalle acque dei fiumi e piccoli borghi medievali formano un paesaggio suggestivo, ricco di storia e di tradizioni antiche, lontano dal frastuono della modernità, dove la gente ama ancora prendersi cura della sua terra.
Una terra che ricambia questo amore con frutti ricchi di quel sapore che condisce la buona cucina locale.

Cinque Terre

Scopri di più

Se avete qualche giorno in più, tra le destinazioni da non perdere una volte che si giunge a La Spezia, c’è sicuramente un tour delle Cinque Terre. 
La maggior parte dei turisti che affolla questa città, infatti, la utilizza come punto di partenza per il tour a questa destinazione turistica estremamente famosa in tutto il mondo.

Sicuramente La Spezia è il punto di partenza ideale per raggiungere Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore (in ordine di distanza decrescente).
 Un paio di giorni saranno sufficienti per visitare tutte e cinque le Terre. 
Utilizzando il pass del parco nazionale delle Cinque Terre che permette di prendere il treno da La Spezia e viaggiare senza limitazioni sulla linea ferroviaria non si avranno preoccupazioni per gli sposamenti.

Le Cinque Terre distano molto poco: dai nemmeno dieci minuti di treno di Rio Maggiore, a poco più di venti minuti per arrivare a Monterosso al Mare.

Il Centro Storico è il luogo perfetto per poter conoscere e scoprire La Spezia in tutte le sue particolarità; conserva ancora i tipici vicoli a serpentina, i vecchi edifici e l’architettura intatta da secoli. Tra le diverse architetture di tipo religioso si possono visitare la Cattedrale di Cristo Re, la Chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, la Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino, Nostra Signora della Neve, Nostra Signora della Salute, San Venereo, il Santuario della Madonna dell’olmo e altre chiese di minore importanza come ad esempio la Chiesa del Sacro Cuore e quella di Sant’Andrea.

Sono innumerevoli i palazzi presenti tra i più importanti da ricordare e quindi da visitare mentre si è di passaggio in questa meravigliosa città ci sono: l’Accademia Lunigianese di Scienza, il Palazzo Comunale, Palazzo Crozza, Palazzo Doria, Palazzo Carletti, il Palazzo del ghiaccio, Palazzo del governo, il meraviglioso Castello medievale di San Giorgio, il Palazzo Vivaldi e villa marmori
Da non perdere inoltre una visita al Teatro civico di La Spezia e al Tatro Trianon.

Entra nel sito del Comune di La Spezia

Elenco Comuni provincia di La Spezia

 Ameglia
Arcola
Beverino
Bolano
Bonassola
Borghetto di Vara
Brugnato
Calice al Cornoviglio
Carro
Carrodano
Castelnuovo Magra
Deiva Marina
Follo
Framura
La Spezia
Lerici 

Levanto
Luni
Maissana
Monterosso al Mare
Pignone
Portovenere
Riccò del Golfo di Spezia
Riomaggiore
Rocchetta di Vara
Santo Stefano di Magra
Sarzana
Sesta Godano
Varese Ligure
Vernazza
Vezzano Ligure
Zignago