Il centro storico di Genova è il nucleo della
Città Vecchia, un luogo carico di storia e suggestione che dopo anni di abbandono e degrado è stato finalmente restaurato e restituito alla città.
Per scoprire il fascino
di Genova antica bisogna camminare a piedi ed addentrarsi nei “caruggi”, i pittoreschi vicoli di origine medioevale, e nelle caratteristiche creuze (stradine strette incassate tra i muri), perdersi tra le belle vie fiancheggiate da
nobili palazzi e le piazzette armoniose (Piazza delle Erbe, Piazza San Donato) su cui si affacciano chiese antiche (San Donato, San Matteo).
La Scalinata delle tre Caravelle è uno scorcio particolarmente caratteristico del centro di Genova.
Di struttura ampia, è costituita da due ariose rampe distinte separate da un'aiuola inclinata su più piani e coltivata a prato inglese.
L'aiuola è suddivisa verticalmente in tre sezioni (precedute da una quarta, decorata con àncore stilizzate) in ognuna delle quali spicca il disegno che richiama simbolicamente una per una le tre caravelle usate da
Cristoforo Colombo per la sua impresa nella
scoperta dell'America (1492).
Le caravelle sono realizzate con decorazioni floreali all'interno delle stesse aiuole.
Nella toponomastica cittadina, il suo nome ufficiale è
Scalinata del Milite ignoto. Si affaccia infatti proprio davanti al grande
arco di trionfo - l
'arco della Vittoria - dedicato ai caduti della prima guerra mondiale che campeggia sull'antistante piazza della Vittoria.
Qui era il raccordo tra le Mura della città, rispettivamente dette Mura Vecchie e Mura Nuove, che procedeva con una serie di terrazze orizzontali dal cinquecentesco bastione delle Cappuccine alle seicentesche Fronti Basse. Spianato questo nel 1892, tre decenni dopo la discesa fu risistemata nell'attuale assetto.
La scalinata - perpendicolare alla sottostante via intitolata ad Armando Diaz - ascende al lato destro del Liceo classico Andrea D'Oria e alla sinistra del palazzo della Questura, con un ampio giardino che si protende verso le mura delle Cappuccine, per raggiungere la spianata di Carignano.
Piazza della Vittoria è una delle piazze più centrali e grandi di Genova, situata a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole e dal moderno centro direzionale di Corte Lambruschini.