Le più belle spiagge della Liguria

Bergeggi

Una delle spiagge più famose della provincia di Savona è quella di Bergeggi. Non solo potrete rilassarvi sotto l'ombrellone ammirando il piccolo isolotto di fronte alla riva, ma il paese offre anche un gustoso borgo medievale proprio dietro il lungomare. Per unire relax e storia.

Varigotti

Sempre in provincia di Savona si trova il comune di Varigotti. Si tratta di un piccolo paese che però offre, nella località nota come Malpasso, una spiaggia libera lunga e accogliente. Ad agosto potrebbe essere difficile trovare un angolo dove appoggiare l'asciugamano, ma negli altri mesi dell'anno una visita è d'obbligo.

Paraggi

Nascosta sulla strada per andare a Portofino (e per questo a volte quasi ignorata dai turisti), si trova la minuscola spiaggia di Paraggi. Un bagnasciuga fatto di pietre e gli alberi a picco sulla piccola insenatura rendono questo luogo un posto magico.

Lerici

Nella provincia di La Spezia sono le Cinque Terre ad attirare i turisti ed è giusto che sia così. La zona offre però anche altre destinazioni che sono l'ideale soprattutto per chi vuole fare un tuffo in acqua. Una di queste è la spiaggia di Lerici: nella zona di San Terenzo troverete un mare incantevole che fa da sfondo al castello della città.

Bordighera

Spostandosi dall'altra parte della Liguria, si arriva nella provincia di Imperia, anch'essa rinomata per le sue spiagge e i piccoli lidi che la compongono. Uno dei più belli e frequentati è quello di Bordighera, che non a caso ogni anno viene premiata con la Bandiera Blu per la qualità del territorio e del mare locale.

Varazze

Il surf non è certo lo sport d'acqua più praticato d'Italia, dato che le onde del Mediterraneo non sono adatte per questo tipo di attività. Quelle migliori però si trovano proprio in Liguria, a Varazze. Nel paese in provincia di Savona potrà capitarvi di vedere giovani surfer volteggiare sulla tavola vicino al molo. Un altro motivo per apprezzare le spiagge del posto.

Levanto

Se le Cinque Terre sono troppo affollate per i vostri gusti oppure volete fare una nuotata prima di scoprire i cinque villaggi che compongono la meravigliosa area turistica spezzina, a poca distanza da Monterosso si trova Levanto. Il piccolo bagnasciuga della Marina è perfetto per un tutto veloce.

Camogli

Genova è il capoluogo della Liguria nonchè città più grande e fulcro dei contesti economici e politici della regione. Le spiagge cittadine non sono sempre pulite, ma basta spostarsi nella vicina Camogli per trovare un mare azzurro e rilucente.

Arenzano

Sempre in provincia di Genova, ma a ridosso di Savona, si trova il paese di Arenzano. Il lungomare è costellato di bar e stabilimenti dove fare una sosta e ammirare il tramonto dopo una giornata in spiaggia, ma la passeggiata che costeggia la strada statale Aurelia è perfetta anche per un po' di jogging o per un giro in bicicletta.

Borgio Verezzi

L'unione fra mare e montagne tipica della Liguria ha uno dei suo esempi migliori nel borgo di Borgio Verezzi, vicino Savona. Non a caso il comune è composto dai villaggi di Borgio (sul mare) e di Verezzi (nell'entroterra). Dopo aver visitato le famose grotte carsiche della zona, rilassatevi davanti a un indimenticabile panorama del mar Ligure.

Santo Stefano al Mare

Altra perla nascosta della Riviera di Ponente, Santo Stefano al Mare è una delle spiagge più amate dagli imperiesi. Anche perchè, inutile negarlo, d'estate non si riempie di turisti provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte come gli altri luoghi di villeggiatura limitrofi.

Laigueglia

Fra i comuni savonesi di Laigueglia e Andora si trova il promontorio Capo di Mele, le cui rocce scoscese sono osservabili dalle spiagge dei due paesi. Per ammirare questo spettacolo della natura, si può appoggiare il proprio asciugamano sulla spiaggia di Laigueglia, che ha il pregio di essere più sabbiosa rispetto alle altre della Liguria.

Sestri Levante

Spingendosi verso est, la provincia di Genova riserva altre località balneari degne di nota. Una delle migliori è sicuramente Sestri Levante e qui le opzioni sono due, molto ravvicinate: il paese infatti è in pratica diviso a metà fra due baie, quella del "Silenzio" e quella delle "Favole". Impossibile decidersi su quale sia più bella.

Ventimiglia

Ultima città prima del confine con la Francia, Ventimiglia ha dei lidi che non hanno nulla da invidiare alla vicina Costa Azzurra. Per chi ha dubbi, basta chiedere indicazioni per arrivare alla spiaggia delle Calandre.

Zoagli

Nella località di Zoagli, a poca distanza da Rapallo, si trova la cosiddetta spiaggia del Pozzetto: in pratica un bagnasciuga riservato a pochi fortunati, ma disponibile anche per chi vuole evitare le pur belle ma affollate spiagge della vicina Santa Margherita Ligure.