Borgio Verezzi

Come una perla incastonata in un gioiello, tanto semplice quanto bellissima, preziosa ed elegante, Borgio Verezzi si incastona lungo la Riviera delle Palme tra Finale e Pietra Ligure, in un gioco di forme, di colori e di sfumature che incanta lo sguardo più attento ed esigente. 

Eventi Comune Borgio Verezzi

Centro Storico

Il centro storico di Borgio situato, invece, nella zona pianeggiante del Comune lungo la costa.

La chiesa parrocchiale di San Pietro ne costituisce il centro e si affaccia su una grande piazza che rappresenta il punto di arrivo di numerose stradine e vie. 
Edificata nel 1789 sull’area dove sorgeva l’antico castello difensivo cinquecentesco,  venne conclusa nel 1806 ed si caratterizza per una struttura neoclassica bianca e i due campanili ai lati della facciata principale.
All’interno del cimitero di Borgio si trova, invece, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio il cui aspetto risale al tardo medioevo. Costruito probabilmente da monaci Benedettini su un precedente tempio romano, il santuario è un ottimo esempio di architettura romanico-gotica, mentre sotto il dominio della Repubblica di Genova venne edificata la torre d’avvistamento la cui struttura imponente è ben visibile da chi giunge dalla spiaggia.

Le Grotte di Borgio Verezzi, scoperte nel 1933, e oggi al centro di visite guidate di circa un’ora. Le grotte costituiscono un esempio di fenomeno carsico e la loro conformazione deriva da una lenta erosione praticata dall’acqua che scorre attraverso la roccia.

Per chi ama le escursioni potrà  percorrere i sentieri di Borgio Verezzi che collegano le borgate con Finale Ligure: si tratta di percorsi di livello medio-facile come:  il Sentiero Natura, il Sentiero Cultura, il Sentiero Geologico e via Carri Matti. Inoltre, a Borgio Verezzi è stata inaugurata nel 2014, la Falesia delle Cento Corde dove gli appassionati di arrampicata possono cimentarsi sulle sue 23 nuove vie

Per chi ama invece il mare potrà trovare sia  spiagge di sabbia sia di ciottoli e scegliere tra stabilimenti attrezzati o prendere il sole su una spiaggia libera.