Inserita nella Baia del Sole, in una posizione privilegiata, raccolta tra Capo Santa Croce e Capo Mele, Laigueglia conserva nei suoi vicoli, nelle piazzette affacciate sul mare, nelle chiese e nei santuari, il suo passato costruito da pescatori, marinai, mercanti.
Anche per queste sue caratteristiche Laigueglia è stata selezionata come uno de “I borghi più belli d’Italia”.
Il “cuore” di Laigueglia è il centro storico: il “budello” ricco di storia e tradizioni, che si sviluppa linearmente sulla costa, tra interessanti esempi di manufatti religiosi ed edifici privati, tra i vicoli stretti e gli slarghi di getto sul mare.
Il tipico mare con il fondale basso, la sabbia finissima e le temperature miti anche in inverno permettono varie attività sportive e rappresentano la maggiore attrattiva per i turisti. Esiste una locale scuola vela, che organizza gare di pesca e regate di rilevanza nazionale.
Alle spalle del centro abitato, il contesto collinare offre la possibilità di itinerari sentieristici per passeggiate a piedi ed escursioni storico – naturalistiche, anche in mountain bike, che conducono fino all’antico abitato di Colla Micheri e al castello di Andora. Lungo il percorso escursionistico, si incontra la dimora di Thor Heyerdahl, il famoso antropologo norvegese il cui nome è legato alle vicende del Kon Tiki, che del posto ebbe a dire “…Ho passato la mia vita a esplorare il mondo. Ma quando giunsi in questo luogo non ebbi esitazioni: la mia casa sarebbe sorta in questo piccolo paradiso…”.

Laigueglia

La chiesa di San Matteo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Laigueglia, in via Enrico Arciprete, in provincia di Savona. La chiesa è sede dell'omonima parrocchia del vicariato di Alassio della diocesi di Albenga-Imperia.

Si tratta di un esempio di architettura religiosa del tardo barocco ligure, di fondazione molto antica ma completamente ricostruito, a più riprese, nel corso del Settecento. Contiene numerose opere d'arte pittorica, risalenti in particolare al Seicento e realizzate da autori locali. Alla chiesa è annesso l'oratorio di Santa Maria Maddalena, che conserva a sua volta diverse opere.

Oratorio di Santa Maria Maddalena

Oratorio di Santa Maria Maddalena
Adiacente alla chiesa parrocchiale sorge l'Oratorio di Santa Maria Maddalena. costruito all'inizio del Seicento con le offerte di un'altra componente della comunità laiguegliese, i pescatori di corallo che operano su di una flotta di circa cento barche coralline.
Col ricavato della vendita del corallo grezzo estratto durante i giorni festivi (previa autorizzazione del Vescovo), fecero costruire il loro Oratorio in cui si possono ammirare i panconi originali secenteschi, un bellissimo crocefisso con finimenti d'argento del XVII secolo ed un grandioso dipinto di Domenico Piola (1674) raffigurante la Maddalena penitente, che costò ben tre anni di lavoro gratuito per poter pagare puntualmente le rate al pittore.

Il Bastione di difesa


A Laigueglia, il "Baluardo" conosciuto anche come "Bastione di Levante" o "del Cavallo" è il solo rimasto dei tre torrioni sorti a difesa della città nel 1500.
Il Ciglione o Torrione del " Giunchetto" sopra a Capo Mele venne demolito da Napoleone per far passare la strada.
Dalla "torre di Mezzo" o "Castello", dove poi fu costruito il Palazzo Rosso, fu prelevato il cannone bronzeo utilizzato per realizzare la grossa campana della parrocchiale di S. Matteo.
Il bastione sopravvissuto, che è proprio sulla spiaggia, fu impiegato, oltre che come postazione difensiva, come carcere e come lazzaretto per i marinai in quarantena.


Il Santuario dei Cetacei
l Santuario dei Cetacei è una zona importantissima dal punto di vista biologico e naturalistico, interessando una porzione di Mar Ligure.

Capodoglio
Ricca di sentieri ideali per gli amanti delle escursioni, passeggiate nel verde e per scopire alcuni tra i panorami più suggestivi della Riviera.

Escursioni a Laigueglia

Imparare la Vela
Presso le Associazioni Nautiche è possibile imparare l'approccio alla vela attraverso corsi a più livelli per bambini che per adulti.

Corsi di vela
Laigueglia offre ai propri visitatori e residenti tutta una serie di strutture per praticare diverse tipologie di sport, anche nei periodi estivi. 

Entra nel sito del Comune di Laigueglia